I talismani magici e gli amuleti: cosa sono e come funzionano

talismani amuleti cosa sono come funzionanoIl potere dei talismani magici accompagna l'uomo fin dalla notte dei tempi. Durante tutto il corso della sua storia, infatti, è sempre stato riconosciuto l'influsso di energia derivante da questi straordinari portafortuna.

Che fossero piccole pietra raccolte sulla riva dei fiumi, oppure articolate creazioni dei maestri orafi più prestigiosi poco importa, i talismani sono sempre stati compagni inseparabili della nostra storia. L'uomo ne è sempre stato profondamente attratto.

Talismani vs amuleti: una sottile differenza

Oggi si tende a utilizzare i termini talismano e amuleto come sinonimi. In realtà ci sono alcune differenze fra di loro, ed anche il loro modo di funzionare è differente.

L'amuleto: è un oggetto di origine naturale oppure fatto a mano che serve a proteggere chi lo possiede e a portare fortuna in generale. Si dice che abbia un effetto protettivo/passivo.

Il talismano: si tratta di un manufatto realizzato per uno scopo preciso. Ha effetto su particolari ambiti e serve per attirare le energie positive. Ha un effetto protettivo/attivo.

In ogni caso il potere che emanano riesce ad attirare l'energia positiva su di noi, cambiando le nostre sorti e ridandoci speranza e voglia di vivere.

Storia dei talismani e degli amuleti

Oggetti magici, come talismani e amuleti, si ritrovano in tutte le culture dei diversi paesi e la loro storia è così antica che è quasi impossibile tracciare un'origine chiara di quando queste credenze siano iniziate. Sicuramente già nelle popolazioni primitive era uso comune portare pezzi di osso o pietre come fossero gioielli, e già a questi monili veniva associato un potere magico. Erano utilizzati per proteggere gli uomini durante le battaglie o le battute di caccia, e per propiziare la prosperità e il benessere del villaggio.

Sono giunte fino a noi alcune conoscenze legate ai riti della magia runica, una forma di esoterismo praticato dai popoli barbari, vichinghi e celtici, con i suoi incantesimi segreti effettuati dagli sciamani per attirare fortuna sui loro popoli.

I portafortuna venivano creati grazie ai riti di magia bianca, la magia buona che serve per dare protezione e richiamare il bene. Erano così potenti che si potevano contrapporre ai sortilegi di magia nera inviati per maledire e distruggere i nemici, o per eliminare il temuto malocchio.

Molte più testimonianze abbiamo invece riguardo ai talismani presenti nella storia egizia e dell'antica Roma, i cui simboli sono arrivati fino a noi e ancora adesso vengono comunemente usati per ingraziarsi la buona sorte.

Molto comune e conosciuto da tutti, ad esempio, lo scarabeo, ma anche il corno o il ferro di cavallo. E chi non ha mai cercato un quadrifoglio in giardino? Come vedi, quasi senza accorgercercene, siamo circondati dalla loro magia: persino le persone che si dichiarano scettiche spesso si rivolgono a loro con un pizzico di speranza. Non è questa una prova che il loro potere sia più di una semplice leggenda?

Come funziona l'incantesimo dei talismani

Ma come fanno i talismani e gli amuleti a cambiarci la vita?

Molti pensano che il potere dei talismani sia legato esclusivamente a un condizionamento mentale: ci lasceremmo convincere che grazie al loro intervento tutto si sistemerà e piano piano cominceremmo a vedere la nostra situazione in maniera più positiva, arrivando di conseguenza a trovare una soluzione. C'è chi crede che sia addirittura possibile guarire da malattie terminali grazie alla forza di volontà.

In realtà questo concetto esiste ed è conosciuto come legge dell'attrazione. Siamo noi ad attirarci addosso la buona o la cattiva sorte, a seconda di dove convogliamo i nostri pensieri.

La verità, però, è che questa forza spesso non basta. Quando la situazione è disperata, quando la depressione ci perseguita, quando le difficoltà ci sembrano troppo grandi, è impossibile concentrarsi su pensieri positivi.

È qui che entrano in gioco i talismani, veri e propri catalizzatori di energia, che riescono ad attrarre le forze buone su di noi, per permetterci di ricevere fortuna e nuove opportunità.

Come vedi l'effetto dei talismani magici, per quanto non dimostrabile fisicamente, è facilmente spiegabile e comprensibile. Concentrandosi bene possiamo sentire la loro forza, una vibrazione energetica che ci accompagna nel cambiamento.

In fondo, se dopo millenni ancora ci rivolgiamo a quel piccolo quadrifoglio con uno sguardo di speranza, sarà perché qualcosa, anche se non vogliamo ammetterlo, riesce a trasmetterci.

One Response

  1. vincenzo September 3, 2018